L’attribuzione della qualifica di livello “QC1” certifica che il servizio SaaS erogato da Sophos garantisce protezione dei dati,
conformità normativa e affidabilità operativa.

MILAN, IT — October 7, 2025 —

Sophos,leader globale e innovatore nelle soluzioni avanzate di cybersicurezza progettate per neutralizzare gli attacchi Informatici, ottiene la prestigiosa qualificazione ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) per Sophos Central, la sua piattaforma di gestione della cybersicurezza basata su intelligenza artificiale dell’azienda.

La piattaforma unifica tutte le soluzioni di sicurezza di nuova generazione di Sophos ed è ora conforme a uno dei più elevati standard italiani in materia di protezione dei dati e sicurezza delle infrastrutture digitali.

Il livello di qualificazione “QC1” certifica che il servizio SaaS di Sophos garantisce un’eccellente protezione dei dati, un elevato grado di conformità normativa e un’affidabilità operativa di livello superiore.

Nell’ambito della Strategia Nazionale Cloud, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’ACN hanno definito linee guida volte a promuovere un’adozione sicura, controllata e completa delle tecnologie cloud da parte della Pubblica Amministrazione.

La qualificazione rilasciata dall’ACN rappresenta dunque una tappa fondamentale per tutte le organizzazioni che operano nel settore della cybersicurezza, poiché conferma che le soluzioni e i servizi offerti da Sophos rispettano rigorosi criteri di affidabilità, resilienza e protezione dalle minacce informatiche, in linea con le normative nazionali ed europee.

Per clienti pubblici e privati, questa certificazione garantisce i più alti livelli di sicurezza, trasparenza e qualità, offrendo la certezza di collaborare con un partner affidabile, in grado di tutelare i beni digitali più critici. Per i partner, rappresenta inoltre l’impegno concreto di Sophos nel costruire un ecosistema digitale più sicuro e resiliente.

«Ottenere la qualificazione ACN non è solo un traguardo, ma anche una responsabilità» – ha dichiarato Marco D’Elia, Country Manager di Sophos Italia. – «Conferma il nostro costante impegno verso l’innovazione e la protezione delle infrastrutture digitali. In un contesto in cui la cybersicurezza è sempre più centrale per la continuità operativa delle imprese e la tutela dei cittadini, Sophos si conferma un partner affidabile per istituzioni e aziende.»

Grazie a questa qualificazione, Sophos è ora pienamente abilitata a supportare enti pubblici e amministrazioni locali nella protezione delle proprie infrastrutture digitali, offrendo un servizio conforme alle linee guida nazionali.

 

 

About Sophos

Sophos is a cybersecurity leader defending 600,000 organizations globally with an AI-driven platform and expert-led services. Sophos meets organizations wherever they are in their security maturity and grows with them to defeat cyberattacks. Its solutions combine machine learning, automation, and real-time threat intelligence with frontline human expertise from Sophos X-Ops to deliver advanced, 24/7 threat monitoring, detection, and response.

Sophos offers industry-leading managed detection and response (MDR) alongside a comprehensive portfolio of cybersecurity technologies — including endpoint, network, email, and cloud security, extended detection and response (XDR), identity threat detection and response (ITDR), and next-gen SIEM. Together with expert advisory services, these capabilities help organizations proactively reduce risk and respond faster, with the visibility and scalability needed to stay ahead of evolving threats.

Sophos goes to market with a global partner ecosystem, including Managed Service Providers (MSPs), Managed Security Service Providers (MSSPs), resellers and distributors, marketplace integrations, and cyber risk partners, giving organizations the flexibility to choose trusted relationships when securing their business.  Sophos is headquartered in Oxford, U.K. More information is available at www.sophos.com.