L’attribuzione della qualifica di livello “QC1” certifica che il servizio SaaS erogato da Sophos garantisce protezione dei dati,
conformità normativa e affidabilità operativa.

MILAN, IT — Octubre 7, 2025 —

Sophos,leader globale e innovatore nelle soluzioni avanzate di cybersicurezza progettate per neutralizzare gli attacchi Informatici, ottiene la prestigiosa qualificazione ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) per Sophos Central, la sua piattaforma di gestione della cybersicurezza basata su intelligenza artificiale dell’azienda.

La piattaforma unifica tutte le soluzioni di sicurezza di nuova generazione di Sophos ed è ora conforme a uno dei più elevati standard italiani in materia di protezione dei dati e sicurezza delle infrastrutture digitali.

Il livello di qualificazione “QC1” certifica che il servizio SaaS di Sophos garantisce un’eccellente protezione dei dati, un elevato grado di conformità normativa e un’affidabilità operativa di livello superiore.

Nell’ambito della Strategia Nazionale Cloud, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’ACN hanno definito linee guida volte a promuovere un’adozione sicura, controllata e completa delle tecnologie cloud da parte della Pubblica Amministrazione.

La qualificazione rilasciata dall’ACN rappresenta dunque una tappa fondamentale per tutte le organizzazioni che operano nel settore della cybersicurezza, poiché conferma che le soluzioni e i servizi offerti da Sophos rispettano rigorosi criteri di affidabilità, resilienza e protezione dalle minacce informatiche, in linea con le normative nazionali ed europee.

Per clienti pubblici e privati, questa certificazione garantisce i più alti livelli di sicurezza, trasparenza e qualità, offrendo la certezza di collaborare con un partner affidabile, in grado di tutelare i beni digitali più critici. Per i partner, rappresenta inoltre l’impegno concreto di Sophos nel costruire un ecosistema digitale più sicuro e resiliente.

«Ottenere la qualificazione ACN non è solo un traguardo, ma anche una responsabilità» – ha dichiarato Marco D’Elia, Country Manager di Sophos Italia. – «Conferma il nostro costante impegno verso l’innovazione e la protezione delle infrastrutture digitali. In un contesto in cui la cybersicurezza è sempre più centrale per la continuità operativa delle imprese e la tutela dei cittadini, Sophos si conferma un partner affidabile per istituzioni e aziende.»

Grazie a questa qualificazione, Sophos è ora pienamente abilitata a supportare enti pubblici e amministrazioni locali nella protezione delle proprie infrastrutture digitali, offrendo un servizio conforme alle linee guida nazionali.

 

 

Acerca de Sophos

Sophos es líder en ciberseguridad y protege a 600 000 organizaciones en todo el mundo con su plataforma basada en IA y servicios prestados por expertos. Sophos acompaña a las organizaciones, independientemente de su nivel de madurez en materia de seguridad, y crece con ellas para derrotar los ciberataques. Sus soluciones combinan el Machine Learning, la automatización y la información sobre amenazas en tiempo real con la experiencia humana de primera línea de Sophos X-Ops para ofrecer supervisión, detección y respuesta avanzadas 24/7 frente a amenazas.
Sophos ofrece detección y respuesta gestionadas (MDR) líder en el sector, junto con una completa cartera de tecnologías de ciberseguridad que incluye seguridad para endpoints, redes, correo electrónico y la nube, detección y respuesta ampliadas (XDR), detección y respuesta ante amenazas de identidad (ITDR) y SIEM next-gen. Junto con los servicios de asesoramiento de expertos, estas funcionalidades ayudan a las organizaciones a reducir el riesgo de forma proactiva y a responder con mayor rapidez, con la visibilidad y escalabilidad necesarias para adelantarse a las amenazas en evolución.
Sophos comercializa sus productos a través de un ecosistema global de Partners, que incluye proveedores de servicios gestionados (MSP), proveedores de servicios de seguridad gestionados (MSSP), Partners y distribuidores, integraciones para marketplaces y Partners especializados en ciberriesgos, lo que ofrece a las organizaciones la flexibilidad de elegir colaboraciones de confianza a la hora de proteger su negocio.  Sophos tiene su sede en Oxford, Reino Unido. Encontrará más información en es.sophos.com.