L’attribuzione della qualifica di livello “QC1” certifica che il servizio SaaS erogato da Sophos garantisce protezione dei dati,
conformità normativa e affidabilità operativa.

MILAN, IT — Outubro 7, 2025 —

Sophos,leader globale e innovatore nelle soluzioni avanzate di cybersicurezza progettate per neutralizzare gli attacchi Informatici, ottiene la prestigiosa qualificazione ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) per Sophos Central, la sua piattaforma di gestione della cybersicurezza basata su intelligenza artificiale dell’azienda.

La piattaforma unifica tutte le soluzioni di sicurezza di nuova generazione di Sophos ed è ora conforme a uno dei più elevati standard italiani in materia di protezione dei dati e sicurezza delle infrastrutture digitali.

Il livello di qualificazione “QC1” certifica che il servizio SaaS di Sophos garantisce un’eccellente protezione dei dati, un elevato grado di conformità normativa e un’affidabilità operativa di livello superiore.

Nell’ambito della Strategia Nazionale Cloud, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’ACN hanno definito linee guida volte a promuovere un’adozione sicura, controllata e completa delle tecnologie cloud da parte della Pubblica Amministrazione.

La qualificazione rilasciata dall’ACN rappresenta dunque una tappa fondamentale per tutte le organizzazioni che operano nel settore della cybersicurezza, poiché conferma che le soluzioni e i servizi offerti da Sophos rispettano rigorosi criteri di affidabilità, resilienza e protezione dalle minacce informatiche, in linea con le normative nazionali ed europee.

Per clienti pubblici e privati, questa certificazione garantisce i più alti livelli di sicurezza, trasparenza e qualità, offrendo la certezza di collaborare con un partner affidabile, in grado di tutelare i beni digitali più critici. Per i partner, rappresenta inoltre l’impegno concreto di Sophos nel costruire un ecosistema digitale più sicuro e resiliente.

«Ottenere la qualificazione ACN non è solo un traguardo, ma anche una responsabilità» – ha dichiarato Marco D’Elia, Country Manager di Sophos Italia. – «Conferma il nostro costante impegno verso l’innovazione e la protezione delle infrastrutture digitali. In un contesto in cui la cybersicurezza è sempre più centrale per la continuità operativa delle imprese e la tutela dei cittadini, Sophos si conferma un partner affidabile per istituzioni e aziende.»

Grazie a questa qualificazione, Sophos è ora pienamente abilitata a supportare enti pubblici e amministrazioni locali nella protezione delle proprie infrastrutture digitali, offrendo un servizio conforme alle linee guida nazionali.

 

 

Sobre a Sophos

Líder em segurança cibernética, a Sophos trabalha na defesa de 600.000 organizações mundialmente com uma plataforma impulsionada por IA e serviços conduzidos por peritos. A Sophos atende às organizações em qualquer estágio de sua maturidade em segurança e acompanha o seu crescimento para vencer a luta cibernética. Suas soluções combinam Machine Learning, automação e inteligência de ameaça em tempo real com a perícia humana do Sophos X-Ops na linha de frente para prestar 24 horas diárias de serviços avançados de monitoramento, detecção e resposta.
A Sophos oferece serviço gerenciado de detecção e resposta (MDR) líder do setor, acompanhado de um extenso portfólio de tecnologias de segurança cibernética — incluindo segurança de endpoint, rede, e-mail e nuvem, detecção e resposta estendidas (XDR), detecção e resposta a ameaças à identidade (ITDR) e SIEM Next-Gen. Em conjunto com serviços de consultoria especializada, esses recursos ajudam as organizações a reduzir riscos e acelerar respostas proativamente, com a visibilidade e escalabilidade necessárias para ficar à frente das ameaças.
A Sophos se coloca no mercado com um ecossistema de parcerias globais, incluindo Provedores de serviços gerenciados (MSPs), Provedores de serviços de segurança gerenciados (MSSPs), revendas e distribuidores, integrações no Marketplace e parceiros de risco cibernético, dando flexibilidade às organizações para escolher relações de confiança ao proteger seus negócios.  A Sophos está sediada em Oxford, no Reino Unido. Mais informações se encontram disponíveis no site www.sophos.com.